Continuità-Orientamento: Progetto di riqualificazione spazi esterni

ATTIVITÀ: ORIENTAMENTO – CONTINUITÀ CON L’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE

“L. DA VINCI- O. COLECCHI” AQ).

PROGETTO: RIQUALIFICAZIONE DI ALCUNI SPAZI ESTERNI

DEII’ I.C. “DON L. MILANI” DI PIZZOLI (AQ).

Nell’ambito dell’attività di orientamento – continuità (referente prof.ssa Arianna Feliciani), gli alunni delle classi terze dell’I.C. “Don L. Milani” di Pizzoli, hanno partecipato con interesse ad incontri, in presenza e online, con docenti e alunni dell’ I. I. S. “L. da Vinci- O. Colecchi” dell’Aquila, per l’indirizzo Agrario (Istituto Professionale per l’Agricoltura) e  per il C.A.T. (Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio), cimentandosi in lavori di rilevo e progettazione di spazi esterni all’Istituto, relativamente ai plessi di Montereale e Cavallari.

L’attività di orientamento di cui sopra, ha interessato due tematiche distinte, secondo le competenze degli indirizzi citati dell’Istituto di Secondaria di II grado.

Nello specifico: con l’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio (C.A.T.), l’attività ha riguardato la riqualificazione di spazi esterni con parcheggi funzionali al plesso di Cavallari (Pizzoli).

Con l’Istituto Professionale per l’Agricoltura è stato sviluppato il tema: “Progettiamo il giardino della tua scuola”, riguardante la riqualificazione di spazi esterni con sistemazione a verde di alcuni spazi di risulta esistenti nel plesso di Montereale.

OBIETTIVI DELL’ATTIVITÀ PROPOSTA:

•  Stimolare i ragazzi nella pratica delle attività tecnico-laboratoriali con l’uso di strumenti specifici, finalizzandole, anche, a scelte di studi successivi;
  • Sviluppare uno spirito critico attraverso la comprensione dei linguaggi specifici e l’osservazione attenta, riferita all’elaborazione grafica, alle scelte proposte nei progetti e alla valutazione sulla completezza degli elaborati;
  • Stimolare l’osservazione per la natura e l’interesse per la conoscenza di specie vegetali e floreali tipiche del posto;
  • Incoraggiare lo spirito di gruppo, la collaborazione nelle buone pratiche, le relazioni corrette e costruttive con i compagni...
Orientamento continuità - esterni scuola def_1.pptx
RELAZIONE progetto esterno IC DON L. MILANI.pdf