Progetti - Attività

24.04.2022: Progetto: Le mie montagne, le mie radici

05.04.2022: Progetto intercultura: Girotondo intorno al mondo a.s. 2021/2022 - : Calendario per la proiezione del cortometraggio “Interetnico” ed incontro con l’ARCI

-------------------------------------------------------------------------------------------

Scuola PrimariaMontereale:

27.11.2021: Si conclude “Libriamoci 2021”: la scuola primaria di Montereale incontra Anna Vittoria Rossi, insegnante di scuola primaria per 40 anni con un curriculum ricchissimo: 7 anni come reggente presso la scuola elementare "Guglielmo Marconi" di Rieti, formatrice Miur, esperta in "Nuovi interventi sulla scrittura attraverso la lettura". Anna Vittoria ha incantato i suoi piccoli ascoltatori con la lettura di due classici, “Cipì” di Mario Lodi e “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl, proponendo attività di rappresentazione grafica e rielaborazione delle storie. Un sentito GRAZIE da parte di insegnanti e bambini per la sua delicatezza, la sua professionalità e i suoi preziosi consigli.

22.11.2021: Scuola Secondaria I grado - Libriamoci.

"LEGGIAMOCI... LE FIABE E ALTRE STORIE"

Anche quest'anno tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado "Don L. Milani" di Pizzoli nei tre plessi di Pizzoli, Montereale e Cagnano Amiterno aderiscono all'iniziativa Libriamoci per la diffusione della lettura. Dato il particolare momento si è scelto di non invitare lettori esterni all'Istituto e di non creare assembramenti con unioni di classi. Si è preferita la formula dei "ragazzi che leggono ai ragazzi", un modo altamente formativo di condivisione della lettura, come si evince già dal titolo "Leggiamoci".
Tramite la piattaforma G-Suite gli alunni saranno in comunicazione fra loro in modo orizzontale, ovvero tutte le classi prime, poi le seconde e quindi le terze.
Partendo dalla canzone di Edoardo Bennato "Ogni favole è un gioco" si unisce il tema proposto del "gioco" a quello della favola e delle fiabe, iniziando da quelle di Gianni Rodari, attraversando i fratelli Grimm e altri autori presenti nelle antologie, fino a "Le mie fiabe africane" di Nelson Mandela.

Libriamoci 2021